La Goletta dei Laghi: miglioramento per il lago di Bolsena 

Come ogni anno dal 2006, la Goletta dei Laghi ha monitorato l’inquinamento fognario nei laghi italiani in alcuni punti critici, mentre la Goletta Verde ha analizzato l’inquinamento delle acque marine (vedi qui il riassunto dei risultati della campagna 2022).  

Nel lago di Bolsena i volontari di Legambiente hanno trovato un inquinamento microbiologico sopra i limiti di legge in 2 dei 7 punti esaminati (vedi qui la tabella). In particolare, nel comune di Bolsena nel punto “Le Naiadi” alla foce del fosso Guadetto, e alla foce del fosso Ponticello nel territorio del comune di San Lorenzo Nuovo (vedi qui per la presentazione). Nel 2021 risultavano inquinati ancora 4 punti su sette. Un miglioramento, dunque, della qualità della balneabilità, che si deve in massima parte agli interventi di ripristino del sistema fognario circumlacuale operati da Talete e finanziati dalla Regione Lazio. 

La criticità riscontrata negli anni passati a Montefiascone, alla foce del fosso proveniente dalla Valle Perlata, è stata risolta grazie alla segnalazione della cittadinanza di uno scarico abusivo da una struttura turistica a monte del lago e all’intervento del Comune di Montefiascone. Avrà forse contribuito al miglioramento anche la forte siccità che ha lasciato “a secco” alcuni fossi portatori di inquinamento, ma è certo che secondo le voci di molti turisti, le acque del lago sono più pulite del passato.

Creative Commons Lizenzvertrag