Piero Bruni passa il timone a Enrico Calvario

Dopo molti anni alla presidenza dell’associazione Lago di Bolsena, Piero Bruni trasmette il suo incarico a Enrico Calvario, 65 anni, biologo ed esperto ornitologo, residente a Firenze con origini bolsenesi (vedi qui il suo curriculum vitae). Come Bruni, anche Calvario è impegnato da molti anni nella tutela dell’ambiente del comprensorio del nostro lago, di cui è profondo conoscitore. 

Da libero professionista Calvario ha collaborato con associazioni ambientaliste nazionali, riserve e parchi naturali, enti pubblici, università e ministeri. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative e ha redatto nella veste di amministratore di Lynx Natura e Ambiente S.R.L., insieme al dipartimento DAFNE dell’UNITUS, le Misure di Conservazione del sito Natura 2000 Lago di Bolsena. 

Piero Bruni (vedi qui per la sua biografia) passa il testimone, trasmette ciò che impugna – esperienza, onestà scientifica, perseveranza, coraggio battagliero – alle e ai più giovani, affinché tengano saldi questi principi. Sono questi ad aver reso possibile il formarsi di una cittadinanza attiva come poche in Italia attorno al lago di Bolsena, una cittadinanza riconosciuta persino dall’Unione Europea, che aveva chiamato Bruni a rappresentarla alla conferenza ‘INSPIRE 2018’ ad Anversa.  

Il nuovo presidente sarà presentato nell’assemblea annuale delle associazioni ambientaliste del lago, sabato 20 agosto ore 18.30, al Caminetto a Montefiascone (vedi qui per il programma).   

Creative Commons Lizenzvertrag