Continua la distruzione del paesaggio naturale sulle rive del lago  

Raramente abbiamo ricevuto tante segnalazioni, chiamate, richieste di “fare qualcosa!” da persone che esprimono  indignazione, sgomento, tristezza di fronte a quello che viene vista come un’aggressione al paesaggio del lago. Il motivo è l’avvio del progetto “Realizzazione pista ciclabile circumlacuale Gradoli VT”, annunciato con ordinanza del 4 luglio.

Molte sono le domande. Si tratta dell’asfaltatura dell’ampia strada bianca ripariale o della creazione di una pista dedicata esclusivamente al cicloturismo? Un ulteriore passo verso l’antropizzazione della zona ripariale nel comune di Gradoli, in linea con vari interventi nel passato? Ha forse un’assonanza con il taglio della vegetazione ripariale recente, finanziato con fondi dedicati all’emergenza COVID? E, soprattutto, ci si chiede se sia stata attivata la procedura di valutazione di incidenza, obbligatoria in questo caso.

Troppe domande aperte, evitabili se l’Amministrazione avesse osservato una trasparente comunicazione fin dall’inizio del progetto. Intanto, nel caso la procedura VINCA non fosse stata attivata, Bleu e altre associazioni hanno richiesto l’interruzione dei lavori per evitare ulteriori danni irreversibili ai valori tutelati nel sito Natura 2000 del lago di Bolsena. Comunque, siamo disponibili per un incontro con l’amministrazione di Gradoli per motivare tale richiesta. Vi terremo aggiornati sugli ulteriori sviluppi.

Creative Commons Lizenzvertrag