“Conoscere il Lago di Bolsena” 2018

Con una manifestazione al teatro San Francesco di Bolsena, il 27 giugno scorso è stato festeggiato il successo dell’edizione 2017/2018 del progetto di educazione ambientale “Conoscere il Lago di Bolsena” , rivolto a tutte le scuole primarie di secondo grado del comprensorio lacustre. Le insegnanti responsabili del percorso didattico hanno illustrato al folto pubblico il progetto e premiato gli alunni vincitori del concorso finale: alle classi prime sono stati consegnati premi per i tre disegni migliori, alle seconde per i tre video migliori e alle terze per i tre migliori temi.

Una documentazione completa della manifestazione conclusiva, del programma e della presentazione dei lavori degli alunni si può vedere qui; per un riassunto dell’evento potete seguire questo link.

Il primo progetto di educazione ambientale riguardante il lago di Bolsena era stato concepito negli anni ’90 dall’associazione Lago di Bolsena con il suo presidente Piero Bruni. In quest’anno scolastico, il programma didattico ha visto partecipare più di 800 alunni di dodici Comuni attorno al lago e per la prima volta il programma è stato integrato, grazie alla collaborazione dell’Università della Tuscia, con un corso di aggiornamento per gli insegnanti.
L’obiettivo del progetto è la sensibilizzazione dei ragazzi, ma anche dei genitori, sul tema dell’ambiente e della salute del lago. Per informazioni più dettagliate, visitate la pagina “educazione”.

Creative Commons Lizenzvertrag