lavori in corso – agosto 2019

Non sono ancora terminati i lavori di ripristino dell’anello fognario e già si vedono preoccupanti segnali di degrado. Le nuove pompe installate si dimostrano di qualità scadente e si guastano nelle stazioni più critiche, come la SS9 (in località Grancaro, al confine tra i comuni di Bolsena e Montefiascone), che con le sue quattro pompe potenti ha il compito di convogliare le acque reflue della parte nord dell’anello verso il depuratore. Circa un mese fa ha smesso di funzionare una delle sue pompe, il che causa sversamenti quasi continui di reflui nel lago (la foto mostra lo sversamento in data odierna, 15 agosto 2019).

Sversamento dalla stazione di sollevamento n.9

Nella stazione 19 sul lungolago di Capodimonte è rimasta solo una pompa funzionante ma prossima a cedere.

Sul lungolago di Montefiascone la situazione è critica: se funzionasse regolarmente la SS9, le stazioni non riuscirebbero a smaltire le acque nere in arrivo.

Anche tutta la spiaggia di Capodimonte è a rischio. Nella mattinata del 14 agosto si è bloccata una delle stazioni, vicino al bar Bora Bora. Invece di fare il bagno, i turisti hanno potuto ammirare lo spettacolo degli operai comunali che, avvolti nei malodori, tentavano freneticamente (alla fine riuscendo) di riparare l’unica pompa, non essendo prevista, appunto, una pompa di ricambio.

I nuovi quadri elettrici si dimostrano poco affidabili, non ci sono scorte di pompe e di materiale, la squadra infaticabile del COBALB è rimasta con una macchina funzionante per spostarsi, non ci sono soldi per la benzina, gli operai non saranno pagati nel mese di agosto, il direttore è in pensione… Vuote e false, le dichiarazioni con le quali i responsabili regionali hanno voluto rassicurare sindaci e cittadini nell’audizione davanti all’VIII commissione, poco più di un mese fa.

Non ci consola il fatto che la situazione sulle spiagge di Tarquinia sia ancora peggiore: lì si disperdono tutte le acque reflue del bacino del lago, essendo completamente fuori servizio il depuratore, da ormai tre anni.

Creative Commons Lizenzvertrag